JACOPO ASCARI e MASSIMILIANO DONGHI
L’Immagine della Città | Dialogo tra un illustratore e un fotografo
4-5-6 Ottobre 2022
Spazio CB32, Via Cesare Balbo 32
Un viaggio sentimentale a Milano, un’indagine sulla struttura della città, in un momento in cui il capoluogo lombardo ha finalmente ricominciato a immaginarsi. Quali forme di rappresentazione ritraggono oggi un contesto urbano in così rapida trasformazione? Rifacendosi a strumenti immensamente evocativi come fotografia il primo e illustrazione il secondo, Massimiliano Donghi e Jacopo Ascari uniscono il rigore della ricerca sulla città a un sistema di restituzione grafica immediato, ricchissimo di suggestioni.
La mostra seleziona 10 luoghi “sensibili”, da Portello a San Babila, da Scalo Romana e Cinque Vie, scelti insieme ma poi interpretati liberamente dai due artisti. Le venti nuove opere, originali e realizzate nella caldissima estate 2022, aprono una nuova prospettiva sull’immagine della città e sulla riconoscibilità dei nuovi landmark urbani in un atto d’amore totale per Milano.
I due hanno sperimentato e toccato con mano i materiali urbani selezionati, dando vita a un inedito dialogo che consolida così un nuovo esempio di “urbanistica spostiva”. Benché le forme di rappresentazione si moltiplichino, disegno e fotografia si uniscono e restituiscono un senso nuovo all’Immagine delle aree in trasformazione della città.