JACOPO ASCARI illustra il mondo di Moreschi per la Settimana Moda Uomo.
All’interno dello showroom di via Manzoni dello storico brand di calzature l’illustratore Jacopo Ascari mette in mostra 12 pannelli dedicati alle 12 metropoli internazionali che ospitano i flagship store di Moreschi.
L’idea di partenza è un tempio Moreschi, un riferimento al tempio greco che rinasce dalle macerie di una contemporaneità straniante, tra pandemia e guerra. Le città dei 12 flagship store più importanti per il brand prendono una nuova vita, interpretati dal tratto di Jacopo Ascari che dipinge una metafisica delle piazze con i colori di Moreschi (blu e oro).
Durante un chiaro pomeriggio d’autunno ero seduto su una panca in mezzo a Piazza Santa Croce a Firenze. […] Ero appena uscito da una lunga e dolorosa malattia […] . La natura intera, fino al marmo degli edifici e delle fontane, mi sembrava convalescente.
Memorie Della Mia Vita – Giorgio de Chirico
Un’indagine sull’urbanistica e sulle città che nasce da una riflessione e dal momento storico contemporaneo. Una pandemia che sembra non abbandonarci mai, immagini di bombardamenti e di città distrutte Jacopo Ascari, illustratore, architetto e urbanista propone la sua visione per una Metafisica Contemporanea.
All’interno di questa visione, Moreschi rappresenta lo stile italiano che si fa bandiera di pace. Araldo della possibilità immaginifica di mettere in relazione tutte le 12 città comprese Mosca e Kiev in un dialogo che parla di artigianalità e valori comuni.
Date:
29 gennaio 2021